top of page

Il caffè alla Valdostana: una tradizione di condivisione.

Aggiornamento: 24 ago 2023

Scopriamo insieme la ricetta della grolla dell'amicizia e come gustare questo prelibato caffè in compagnia


Per questo articolo sui caffè italiani, facciamo una passeggiata in Val D'Aosta e, per scaldarci un po', proviamo il tipico caffè alla Valdostana!

Questa specialità è davvero molto particolare perché si basa sul principio della condivisione. Potrebbe sembrare un concetto banale, dato che prendere un caffè insieme è qualcosa di molto comune, ma non si tratta solo di quello.

Il caffè alla Valdostana si beve usando la tipica Grolla dell'amicizia: la tradizione vuole che i commensali bevano tutti da questa coppa di legno, chiusa da un coperchio, con dei beccucci ai lati.


Ovviamente, se non hai una grolla dell'amicizia (non è un oggetto così comune lo so!), puoi usare normali tazze da caffè, basta seguire attentamente la ricetta!


COME SI PREPARA?


Ingredienti per 6 persone:

6 caffè espresso (o 4 caffè lunghi fatti con la moka), 4 bicchierini di grappa bianca, 4 bicchierini di genepì, 2 bicchierini di cognac, scorza di limone o arancia, zucchero, cannella e chiodi di garofano.


  • Scalda la grappa e il genepì a bagnomaria mentre prepari i 6 caffè espresso un po' più lunghi del solito (o prepara i 4 caffè con la moka).

  • Versa caffè e liquori all'interno della grolla dell'amicizia (o in alternativa una pentola con il coperchio).

  • Aggiungi 4 o 5 cucchiaini di zucchero (a seconda di quanto dolce lo vuoi) e mescola fino a quando si scioglie completamente.

  • Aggiungi poi la scorza di limone o arancia (o entrambi se preferite, la ricetta originale lascia spazio per questo!) e i chiodi di garofano, poi cospargi il bordo della grolla con lo zucchero.

  • Infine, l'operazione a cui è meglio presta attenzione per evitare di causare un incendio! Devi “incendiare” il caffè. Accendi il liquido nella grolla e non appena vedi lo zucchero caramellare, metti il coperchio per spegnere il fuoco.

  • Una volta spento il fuoco, devi bere e condividere la grolla dell'amicizia con i vostri amici!

E con questo abbiamo concluso la nostra passeggiata gustosa in Val D'Aosta, scoprendo il delizioso caffè Valdostano e la sua tradizione di condivisione con la grolla dell'amicizia. Se anche tu ami scoprire sapori e tradizioni locali, non perdere le prossime news iscrivendoti alla nostra newsletter!


13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page