Cappuccino al caramello: inizia la giornata con dolcezza.

Come fare un cappuccino aromatizzato al caramello con schiuma come al bar. La ricetta da fare comodamente a casa.


Ormai è scontato dire che la colazione è il pasto più importante della giornata. Ti svegli, un salto in bagno e poi colazione!

C’è chi preferisce il dolce, chi il salato, chi solo un caffè veloce, chi invece adora il rito della colazione e se la prende con comodo.

Un classico per gli italiani da nord a sud è il cappuccino. Bevanda amata anche al di fuori dei confini italici, preparata in diversi modi.

Una variante interessante e golosa è senza dubbio quella che andrò a spiegare in questo articolo! Cappuccino al caramello.


COME SI PREPARA?


Necessario: macchina per caffè espresso a cialde carta, lancia vapore/montalatte elettrico o manuale.



Ingredienti: latte fresco, caffè in cialde Kontè aromatizzate al caramello, zucchero di canna(opzionale), topping al caramello (opzionale).


🥛- Il primo passo è montare il latte per farlo diventare schiumoso. L’ideale sarebbe utilizzare del latte fresco con una percentuale di grasso di circa il 3%.

☁️ Per renderlo schiumoso sicuramente la cosa migliore da fare è utilizzare la lancia vapore della nostra macchinetta per il caffè: basta semplicemente immergere il beccuccio della lancia nel latte ed attivare il vapore. (Ricordati sempre di pulire accuratamente il beccuccio della lancia vapore ad ogni utilizzo)

In alternativa possiamo utilizzare un montalatte elettrico o vecchio stile (manuale)


☁️ - Ottenuta la schiuma immergi ancora la lancia vapore nel latte per scaldarlo alla temperatura che preferisci (di solito al bar è attorno ai 55 gradi).


🕣 - Lascia riposare il latte montato per una trentina di secondi circa.


☕ - Prepara un caffè espresso Kontè in cialde aromatizzato al caramello e versalo in una tazza grande.


☕ - Versa il latte montato nella tazza per unirlo al caffè.


Se vuoi puoi aggiungere una spolverata di zucchero di canna o un po' di topping al caramello.



Tieni presente che le cialde di caffè aromatizzate al caramello di Kontè non contengono zucchero (come tutte le cialde di caffè aromatizzate di Kontè).


Questa golosissima ricetta può adattarsi benissimo ad altri abbinamenti, grazie ai diversi gusti proposti da Kontè e i suoi caffè aromatizzati in cialde. Ad esempio puoi provare a realizzare un cappuccino aromatizzato al cioccolato, alla nocciola, al bacio (cioccolato e nocciola), al rum, alla sambuca.


Salva questa ricetta e seguici sui nostri social per continuare il tuo viaggio nel mondo del caffè!



20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti