top of page

Cafè con leche: la ricetta spagnola per un caffè cremoso e gustoso

Aggiornamento: 24 ago 2023

Scopri il metodo di preparazione di questa bevanda tipica spagnola e goditi il sapore unico del latte e del caffè insieme.


Ciao a tutti appassionati del caffè! Oggi ci spostiamo in Spagna per scoprire come viene preparato il famoso Cafè con leche, un drink che potrebbe sembrare simile ad un cappuccino ma che ha un metodo di preparazione un po' diverso.

Alla base di questo drink ci sono solamente due ingredienti: il caffè espresso e il latte. La scelta del latte ideale è molto importante perché determinerà la cremosità e la densità della schiuma. Personalmente consiglio di utilizzare del latte intero poiché ha un contenuto maggiore di grassi e proteine.

Iniziamo con la preparazione:


  • il primo passo è fare un espresso e versarlo in una tazza capiente. Ti consiglio di farlo leggermente più lungo del solito.


  • In una seconda tazza versa del latte fino a riempirla per circa 2/3, quindi scalda il latte fino a farlo bollire e versalo in una lattiera.


  • Utilizzando la lancia vapore della macchinetta del caffè (o un montalatte elettrico o manuale), monta il latte fino a creare la schiuma. Tieni la lattiera dal manico e esegui dei movimenti verticali lentamente, in modo che il latte possa incamerare aria e creare la schiuma. Le bolle diventeranno sempre più piccole man mano che continui a montare il latte.

  • A questo punto, una volta che hai scaldato e montato il latte, versalo nella tazza assieme all’espresso e mescola bene i due liquidi. Se desideri, puoi aggiungere del latte condensato o dello zucchero per dolcificare il drink, ma la scelta spetta completamente ai tuoi gusti personali.

Ecco qui, il tuo Cafè con leche è pronto per essere gustato! Una bevanda semplice ma gustosa, che sicuramente apprezzerai se sei un appassionato del caffè e vuoi provare un'alternativa al solito espresso.


Se sei un appassionato del caffè, non perdere l'occasione di scoprire altre curiosità e ricette sul mondo del caffè! Iscriviti subito alla nostra newsletter!

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page